pedaliAMOconSarah in Rosa per la prevenzione

19 ottobre 2024 | da Bormio a Sondrio

Scopri
Immagine di gruppo magliette rosa

il 19 ottobre pedaliAMOconSarah da Bormio a Sondrio

Pedalata in Rosa per la prevenzione contro il cancro


L'iniziativa nasce per dare seguito all'incredibile impresa compiuta il 12 agosto 2024 dalla nostra amica Sarah Palfrader, insieme a Daniele Schena (Stelvio Man) e Michele Antonioli (ex atleta short track). Sarah ha scalato il Passo dello Stelvio per 6 volte consecutive, totalizzando un dislivello di 8848 metri, pari all'altezza del Monte Everest, un Everesting con un unico obiettivo: raccogliere fondi per l'Associazione Giuliana Cerretti per l'oncologia, destinati alla S.C. Medicina Nucleare e Radioterapia di Sondrio.

Il 19 ottobre 2024, ci uniamo nuovamente a Sarah e alla sua missione, partecipando alla Pedalata in Rosa per la prevenzione.


La consegna dell'assegno di € 19.884,80 per la ricerca sul cancro all'Ospedale di Sondrio, verrà fatta presso la sede di FreeAbile in Via Ragazzi del ‘99 a Sondrio.

Programma


Partecipazione aperta a tutti, grandi e piccoli. Unisciti a noi lungo il percorso e ricordati il casco!

Ritrovo: ore 7:00 presso passeggiata Lungo Frodolfo, Sablonera e distribuzione gadget ai primi 50 partecipanti
Partenza da Bormio: Ore 7:20
Arrivo a Sondrio: presso la sede di FreeAbile, previsto per le ore 12:30

Segno di riconoscimento: Nastro rosa sulle biciclette.

Nota importante: partiremo tutti insieme da Bormio ed ogni partecipante avrà la libertà di gestire il proprio ritmo autonomamente. Lungo il percorso, saranno presenti punti di ristoro a Sondalo e Tirano. Il rientro dovrà avvenire in autonomia.

In caso di maltempo è prevista una camminata alternativa.

Scarica la locandina dell'evento Scarica locandina evento 19 ottobre

CRONOPROGRAMMA
Sentiero Valtellina


ore 7:00 ritrovo a Bormio
ore 7:20 partenza da Bormio
ore 7:40 transito da Cepina (zona Municipio)
ore 8:15 transito da Le Prese
ore 8:30 ristoro a Sondalo (Palazzetto dello sport)
ore 9:00 partenza da Sondalo
ore 9:20 transito a Grosio
ore 9:35 transito a Grosotto
ore 9:50 transito a Mazzo
ore 10:05 transito a Lovero (zona Tensostruttura)
ore 10:20 ristoro a Tirano (Parco dei Gelsi)
ore 10:50 partenza da Tirano
ore 11:15 transito per Bianzone
ore 11:35 transito per Tresenda di Teglio
ore 12:00 transito per Ponte del Baghetto (Chiuro)
ore 12:30 arrivo a Sondrio (presso FreeAbile, Via Ragazzi del ‘99)

Partecipazione aperta a tutti, grandi e piccoli. Unisciti a noi lungo il percorso e ricordati il casco!


Scopri il Sentiero Valtellina

Ottobre in Rosa: tutti uniti per la prevenzione


Ottobre è diventato il mese simbolo della prevenzione, grazie all'iniziativa "Ottobre in Rosa", lanciata oltre 10 anni fa e promossa da ATS della Montagna. Quella che inizialmente era una piccola sfida, con la partecipazione di poche associazioni locali, si è trasformata in un evento di grande rilievo.

Oggi, Ottobre in Rosa coinvolge più di 30 associazioni di volontariato, insieme alle ASST Valtellina e Alto Lario e Valcamonica, agli enti locali, alle istituzioni e a diversi professionisti della salute, tra cui medici, pediatri e farmacisti. A questo movimento partecipano anche aziende del territorio e migliaia di cittadini, tutti uniti per promuovere l'importanza della prevenzione oncologica.

Saranno presenti a questa manifestazione gli operatori del Centro Screening di ATS Montagna per fornire informazioni a donne e uomini e per valutare la propria situazione screening: mammografia, colon retto e test HPV/Pap Test.

Fondi raccolti


Grazie all'incredibile partecipazione all'evento Everesting PedaliAMO con Sarah, siamo riusciti a raccogliere la cifra di € 19.884,80. Questi fondi sono stati destinati alla Struttura Complessa di Medicina Nucleare e Radioterapia di Sondrio, sotto la guida del Dottor Claudio Barbonetti.

I fondi raccolti verranno utilizzati per migliorare il comfort dei pazienti oncologici, in particolare per:

  • L'acquisto di nuove poltrone per le sedute radioterapiche, offrendo maggiore comfort e sicurezza ai pazienti durante i trattamenti
  • Il miglioramento dell'allestimento della sala d'attesa, creando un ambiente più accogliente e sereno per chi affronta cure difficili
Questo gesto di solidarietà rappresenta una speranza concreta per tutti i pazienti che si affidano alla struttura per le loro cure, contribuendo a rendere il loro percorso un po' più leggero.

GRAZIE A TUTTI!

Perché a fare del bene non si sbaglia mai. Insieme, si può! ❤️